Search results for " ARCHITETTURA MODERNA"
showing 10 items of 11 documents
Antologia dell'Architettura moderna in Sicilia
2018
Lo studio mira ad individuare una metodologia di approccio agli esiti della cultura architettonica moderna in Sicilia attraverso l’analisi dei suoi processi di formazione. L’approccio generale, privo di ansietà totalizzanti e di pregiudizi ideologici, ha consentito di riconoscere il corpus dell’architettura moderna isolana quale entità molteplice, ricchissima di articolazioni, ma ben individuabile per il riscontro di connotazioni identitarie. Il ricorso a letture analitiche comparate, nel determinare dei confronti ravvicinati tra aree della stessa regione e con altre realtà culturali nazionali, su una lunga durata temporale, è apparso metodologicamente adatto alla esplorazione di temi vasti…
Idee per una nuova città moderna. Concorsi di architettura a Palermo
2012
Il saggio approfondisce, nell'ambito della ricostruzione della città di Palermo, duramente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, la folta pagina dedicata ai concorsi di architettura, banditi da enti pubblici o privati nel tentativo di risolvere il quadro globale di intere aree o di delicati, più o meno raccolti, snodi urbani. Volendo ripercorrere a grandi linee questo complesso periodo storico, occorre partire da un breve esame del piano di ricostruzione del 1947, strumento di nuova pianificazione che avrebbe però anche dovuto risolvere i problemi della città esistente, ereditando, con modifiche e aggiornamenti i debiti lasciati dalla precedente pianificazione e che non f…
Da Girolamo Cassar a Stefano Ittar. Architettura e costruzione a Malta in età moderna.
UN EDIFICIO "MODERNO" DEL DOPOGUERRA A PALERMO: L'ISTITUTO NAUTICO
2005
The rebuilding of the second world war half-destroyed cities was an occasion to try languages and modern techniques that was exceeded by the monumentality of the fascism just after a few good realizations. In Palermo, the rebuilding started, also with some architecture competition, a few projects that brought to fine examples of modern architecture. The Istituto Nautico is a very singular case; he was built in what was the ex San Bartolomeo Hospital, whose only the eighteenth century valuable arcade was salvaged. The winning project was remarkable for the inclusion of organic poetry elements in the rationalist architecture and as one of the first example of the inclusion of a new architectu…
Antonio Zanca e il "restauro e la sistemazione edilizia" dell'Aula Magna della R. Università di Palermo (1919-1938)
2008
Si ricostruiscono le vicende relative al restauro ed alla ristrutturazione dell’Aula Magna della Regia Università degli Studi di Palermo analizzando le diverse ver¬sioni del progetto e la documentazione tecnico-amministrativa allegata. Si tratta di un intervento previsto nell’ambito di un più antico edificio adattato a sede dell’Università, tutt’oggi sede della Facoltà di Giurisprudenza, già oggetto di precedenti interventi elaborati dai più importanti architetti della storia dell’architettura palermitana (e non soltanto) quali: Marvuglia, Gentile, Basile. Si indaga sulle relazioni esistenti tra nuovo intervento ed antica fabbrica e sui materiali e le tecniche costruttive adottate per la su…
Mazzoni a Messina tra Modernismo e Futurismo
2015
Il panorama dell’architettura europea del Novecento è stato particolarmente segnato dalle istanze innovatrici dettate dal Movimento Moderno. In Italia, a partire da questo nuovo scenario, si è costituita una componente specifica, meglio nota come Razionalismo Italiano che ha trovato ulteriori implicazioni di riflessione compositiva e figurativa dell’architettura attraverso i temi propri della ricerca Futurista. Una esperienza quest’ultima che nei principali testi di storia dell’architettura contemporanea, ruota principalmente attorno alla figura di Antonio Sant’Elia, interprete di rilievo di questa corrente che ha rappresentato riferimento fondamentale all’opera di Angiolo Mazzoni. Il Futur…
Archivi dell'architettura del XX secolo in Sicilia. Il Centro di coordinamento e documentazione.
2006
Le esperienze degli archivi dell'architettura moderna realizzata in Italia e all'estero hanno spinto ad una riflessione in ambito locale volta all'individuazione di un interessante patrimonio di documenti dell'architettura del Novecento in Sicilia. Alla luce di una realtà ricca e in parte inesplorata, che attualmente rischia la dispersione se non addirittura la scomparsa, nasce l'urgenza di pensare ad un "centro di coordinamento e documentazione degli archivi di architettura del XX secolo in Sicilia" inteso come struttura pubblica che abbia il compito di avviare un lavoro di ricerca e organizzazione della rete di archivi esistenti nell'Isola.
Rosario e Napoleone Cutrufelli
2011
L’archivio Cutrufelli conserva una documentazione piuttosto ampia dell'attività di tre generazioni di ingegneri, Rosario, Napoleone e Rosario Jr., consegnandoci, oltre che un osservatorio sull’edilizia della città e sull’urbanistica siciliana, anche, in trasparenza, un quadro dell’evoluzione della figura dell’ingegnere nell’arco di tutto il Novecento.
Filippo Rovigo
2011
Architetto messinese formatosi a Roma, Rovigo rappresenta una figura interessante per la ricerca e la sperimentazione strutturale e formale che caratterizzano la sua opera. Il suo archivio, parzialmente disgregato, non è mai stato catalogato. A partire dalla fine degli anni 40 l’opera di Rovigo darà forma alla Messina moderna, spaziando dai progetti per i quartieri INA-Casa (di forte valenza urbana quello per piazza Castronovo, 1952) agli scenari destinati alla vita mondana e culturale cittadina (i cinema Apollo, 1954, e Olimpia, 1951-55, il complesso del Lido di Mortelle, 1955-58, gli interni del bar Irrera), agli edifici per istituzioni pubbliche, tra i quali nel 1956 la sede dell’ONPI, l…
L'architettura moderna va in vacanza. Una città balneare sullo stretto di Messina
2011
Scenari per estati affollate e multicolori si alternano a inverni deserti e meta sici. Gli edi ci balneari appartengono a una tipologia tanto fragile quanto affascinante e complessa: architetture spregiudicate intrise della trasgressione propria del mondo balneare, ma anche eredi dello spirito sorprendente di un passato ef mero. Il complesso dei Lidi di Mortelle, sullo stretto di Messina, è un frammento della virtuale città lineare tematica che segue la linea di costa e ne disegna uno spessore a profondità variabile. Gli stabilimenti balneari, costruiti nella seconda metà degli anni ‘50 sullo Stretto di Messina, danno vita a un inedito paesaggio arti ciale, che rielabora alcune tra le più i…